Antonella Mazzoni é nata a Fiorenzuola d’Arda nel 1957 e risiede a Parma.  Il suo percorso artistico parte da una mostra dedicata a Picasso e  incrocia l’arte concettuale di Joseph Kosuth. Espone nel 1988 con una personale presso la galleria Neon di Bologna, con alcune idee chiare. Primo: avvalersi della pittura perché è un’esperienza vissuta da tutti, almeno a scuola, che non ha perciò bisogno di traduzioni; Secondo: realizzare progetti che si sviluppano in un ciclo di opere; Terzo: riprodurre oggetti legati alla sua quotidianità: elettrodomestici, suppellettili, oggetti dello studio e cosi via. Quarto: mettere in relazione le immagini con le parole, scritte direttamente all’interno del dipinto o utilizzate come titolo. Spesso lei adopera espressioni di uso comune che però, inserite in un contesto nuovo, creano un effetto spiazzante di divertimento, di stupore, di meraviglia: l’elemento giocoso, ironico è fondamentale nelle sue opere. Il suo lavoro attrae l’attenzione di alcuni giovani critici come Gabriele Perretta, che la inserisce nel movimento del Medialismo, gruppo di artisti che derivano il loro repertorio dalle immagini prodotte dai vari media – fotografia, televisione, cinema; ed Edoardo Di Mauro che la invita a partecipare alle mostre dei Concettuali ironici italiani, movimento che metteva in risalto le qualità ludiche del suo lavoro. Nelle sue opere viene spesso evidenziata la presenza effimera dell’uomo che si confronta con l’imponenza della natura. Una condizione che però presenta miracoli di colore e bellezza che ridanno senso all’esistenza; miracoli di cui spesso non ci accorgiamo e che Antonella Mazzoni, obbedendo al suo destino d’artista, con il suo fare profondo e divertito ad un tempo,  si è data il compito di rivelarci.


TI PIACE QUESTO ARTISTA? CONTATTACI!

Categories: Artisti

Related Posts

Artisti

Maria Mulas

Maria Mulas è nata a Manerbio sul Garda, quarta di cinque fratelli. Negli anni cinquanta il secondogenito Ugo, si trasferisce a Milano per studiare giurisprudenza. Un giorno, ai giardini pubblici, conosce il fotografo Mario Dondero. Read more…

Artisti

Maurizio Paccagnella

Maurizio Paccagnella è nato a Noale nel 1961. Fin da piccolo non ha alcuna difficoltà a disegnare, abilità che gli permette di entrare assai presto in uno studio di grafica pubblicitaria. E’ lì che incontra Read more…

Artisti

Fernando De Filippi

Fernando de Filippi è nato a Lecce nel 1940. Già a 11 anni frequenta l’Istituto d’Arte, che adotta a quel tempo un tipo di formazione ispirata alla bottega rinascimentale. A vent’anni parte per Parigi, per Read more…