Dario Ghibaudo nasce a Cuneo nel 1951.
A metà degli anni’80 si trasferisce a Milano.
Nel 1988 la galleria “Cenobio Visualità” di Andreina Majoli, galleria cult da cui sono transitati tutti gli artisti concettuali più importanti, gli dedica la prima mostra personale dal titolo “Tessuto connettivo urbano” dove espone dei lavori realizzati con i tubi al neon.
Successivamente saranno galleristi come Giancarla Zanutti e Andrea Murnik ad occuparsi della promozione del suo lavoro.
Nel 1990 ha l’idea che d’ora in poi caratterizzerà la sua opera: creare un Museo – di cui ogni nuova mostra viene concepita come una ipotetica sala – chiamato Museo di Storia Innaturale, un museo cioè che vuole documentare i segnali del rapporto spezzato fra umanità e natura.
In lui agisce la fascinazione per le wunderkammer, le stanze delle meraviglie, le collezioni di esemplari rari o di manufatti straordinari in voga dal ‘500 al ‘700.
Per lui si tratta di creare forme nuove, dove le diverse specie si incrociano fra di loro e che fanno pensare alle sperimentazioni di innesto di DNA animale in specie vegetali in corso in alcuni laboratori del pianeta.
Il suo è un lavoro di spietata evidenza, dalle dimensioni titaniche che, per complessità di concezione, per vastità di ambizione, per numero dei soggetti ideati e dei materiali usati, non ha eguali nel panorama dell’arte contemporanea.

TI PIACE QUESTO ARTISTA? SCRIVICI!

 

Categories: Artisti

0 thoughts on “Dario Ghibaudo”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

Artisti

Maria Mulas

Maria Mulas è nata a Manerbio sul Garda, quarta di cinque fratelli. Negli anni cinquanta il secondogenito Ugo, si trasferisce a Milano per studiare giurisprudenza. Un giorno, ai giardini pubblici, conosce il fotografo Mario Dondero. Read more…

Artisti

Maurizio Paccagnella

Maurizio Paccagnella è nato a Noale nel 1961. Fin da piccolo non ha alcuna difficoltà a disegnare, abilità che gli permette di entrare assai presto in uno studio di grafica pubblicitaria. E’ lì che incontra Read more…

Artisti

Fernando De Filippi

Fernando de Filippi è nato a Lecce nel 1940. Già a 11 anni frequenta l’Istituto d’Arte, che adotta a quel tempo un tipo di formazione ispirata alla bottega rinascimentale. A vent’anni parte per Parigi, per Read more…