Paco Minuesa è un pittore nato a Jaen, in Andalusia nel 1955.
Fin dalle prime prove di pittura Minuesa sviluppa una particolare attenzione nei confronti dell’umanità, un tratto della sua personalità che diventerà uno dei suoi caratteri distintivi. Ad un certo punto de suo percorso la sua attenzione si rivolge quasi in maniera ossessiva verso i classici, in particolare Leonardo, Vermeer, Velazquez. Per anni, con un intento parodistico, elabora decine di variazioni sul tema dei loro dipinti più famosi.
Alla base di questo procedimento c’è sicuramente la sua attività di disegnatore satirico, un’attività che lo ha visto per anni autore di vignette per il quotidiano più famoso di Spagna, El Paìs.
Ma intanto questo esercizio lo costringe a confrontarsi con i segreti della loro pittura, un processo che lo porta ad affinare sempre di più il suo stile.
La fonte principale della sua ispirazione sono gli scatti fotografici che lui realizza passeggiando per le strade del mondo, un procedimento che gli permette di sviluppare appieno la sua idea di “Miracolo quotidiano”. Secondo Paco Minuesa ogni istante della nostra esistenza è unico, non si ripeterà mai più nello stesso modo. Ed essendo irripetibile, è prezioso. Perciò ogni momento, se si sa guardarlo nel modo giusto, è un evento eccezionale, straordinario.

TI PIACE QUESTO ARTISTA? SCRIVICI!

 

Categories: Artisti

Related Posts

Artisti

Maria Mulas

Maria Mulas è nata a Manerbio sul Garda, quarta di cinque fratelli. Negli anni cinquanta il secondogenito Ugo, si trasferisce a Milano per studiare giurisprudenza. Un giorno, ai giardini pubblici, conosce il fotografo Mario Dondero. Read more…

Artisti

Maurizio Paccagnella

Maurizio Paccagnella è nato a Noale nel 1961. Fin da piccolo non ha alcuna difficoltà a disegnare, abilità che gli permette di entrare assai presto in uno studio di grafica pubblicitaria. E’ lì che incontra Read more…

Artisti

Fernando De Filippi

Fernando de Filippi è nato a Lecce nel 1940. Già a 11 anni frequenta l’Istituto d’Arte, che adotta a quel tempo un tipo di formazione ispirata alla bottega rinascimentale. A vent’anni parte per Parigi, per Read more…