Wainer Vaccari, nato a Modena nel 1949, è l’autore giovanissimo dell’immagine dell’album Panini di figurine dei calciatori. Il suo nome, dalle assonanze germaniche, è per lui un destino. Quando comincia a dipingere, le atmosfere sono debitrici nei confronti della pittura nordica, sia per quanto riguarda le ambientazioni sia per quanto riguarda l’amore per il paradosso, il grottesco. I soggetti, perlopiù uomini calvi in cui non è difficile riconoscere tanti alter ego del pittore stesso, sono calati in situazioni misteriose, enigmatiche, senza senso apparente. Il primo a rimanerne incantato è il gallerista Emilio Mazzoli, il quale, nel 1982, gli dedica una personale che è un vero e proprio trampolino di lancio verso il successo europeo. Dopo vent’anni però, Vaccari incontra un testo di Werner Karl Heisenberg, premio Nobel per la fisica, che parla del Principio di Indeterminazione, secondo cui la realtà non sarebbe affatto definita come ci sembra di conoscerla, ma un continuo frenetico movimento di miliardi di miliardi di particelle il cui meccanismo è, in parte, regolato dal caso. Vaccari sente di dover trasferire questa idea di energia sulla tela e si inventa una nuova pennellata, che da una parte definisce personaggi facilmente riconoscibili, ma dall’altra percorre la tela in maniera quasi casuale, dando vita ad una varietà di pixel, non regolari e nemmeno allineati che lui chiama pixel esplosi. Il soggetto che più esprime l’idea di energia, è l’atleta, in particolare quello impegnato in un grande sforzo fisico, il pugile, il lottatore, il rugbista, il calciatore. Wainer Vaccari è un pittore capace di rinnovarsi e a cui va dato il merito di aver riportato al centro dell’attenzione il corpo umano nel pieno esercizio della potenza fisica.


TI PIACE QUESTO ARTISTA? CONTATTACI!

Categories: Artisti

Related Posts

Artisti

Maria Mulas

Maria Mulas è nata a Manerbio sul Garda, quarta di cinque fratelli. Negli anni cinquanta il secondogenito Ugo, si trasferisce a Milano per studiare giurisprudenza. Un giorno, ai giardini pubblici, conosce il fotografo Mario Dondero. Read more…

Artisti

Maurizio Paccagnella

Maurizio Paccagnella è nato a Noale nel 1961. Fin da piccolo non ha alcuna difficoltà a disegnare, abilità che gli permette di entrare assai presto in uno studio di grafica pubblicitaria. E’ lì che incontra Read more…

Artisti

Fernando De Filippi

Fernando de Filippi è nato a Lecce nel 1940. Già a 11 anni frequenta l’Istituto d’Arte, che adotta a quel tempo un tipo di formazione ispirata alla bottega rinascimentale. A vent’anni parte per Parigi, per Read more…