Dall’8 al 15 ottobre

L’installazione REgeneration a cura di Cracking Art Group sulla terrazza del Duomo di Milano – prima volta di una opera di arte contemporanea sul maggiore edificio religioso della città – nasce, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, con la finalità di raccogliere fondi a favore del restauro della Guglia Maggiore, sostegno della statua della Madonnina. Il progetto prevede il posizionamento di cinquanta sculture Chiocciole sul terrazzo superiore: le sculture sono realizzate in plastica rigenerata, misurano 120 cm di lunghezza, 55 cm di larghezza e 87 cm di altezza e hanno un peso di 13 kg ciascuna. Il colore scelto per la realizzazione delle sculture è l’azzurro: nella tradizione iconografica è il colore del velo della Madonna, simbolo di Grazia Divina. Azzurro anche come riferimento all’acqua del Battesimo, al quale il Cattolicesimo lega la rigenerazione.

I multipli verranno venduti alla cifra minima di 1.000 euro presso la Galleria Glauco Cavaciuti, e il ricavato andrà alla Veneranda Fabbrica come contributo alla raccolta fondi per i lavori di restauro in corso.

Durante la serata di inaugurazione dell’8 ottobre verrà organizzata dal Maestro Gualtiero Marchesi una cena per la raccolta fondi, dove pure sarà possibile acquistare i multipli delle Chiocciole, con la partecipazione straordinaria del Prof. Philippe Daverio, che svelerà ai convenuti inaspettati dettagli artistici del Duomo.

Categories: Blog

Leave a Reply

WordPress spam blocked by CleanTalk.